logo_arena
Social Media Icon3-02
Social Media Icon3-03
Social Media Icon3-01
patterns1600
06/02/2015, 14:11

dieta mediterranea



La-dieta-mediterranea-


 



La dieta mediterranea viene dalla tradizione di un gruppo di paesi che si affacciano sul Mar Mediterraneo. I modelli alimentari tradizionali hanno dimostrato di essere d’aiuto alla salute del cuore. I modelli alimentari tradizionali sono associati ad un basso rischio di malattie cardiovascolari. Usiamo la parola "modelli", perché si tratta di una miscela di abitudini dei diversi paesi e non solo uno dieta specifica.

In termini generali, la dieta mediterranea è costituita da ortaggi, frutta, noci, olio d’oliva, pesce e frutti di mare e cereali. Spesso i grani sono cereali integrali. Solo piccole quantità di carni, latte intero e prodotti lattiero-caseari sono inclusi in questi modelli alimentari. Spesso i pasti sono accompagnati da un bicchiere di vino rosso o bianco . 

La dieta mediterranea non è una dieta dimagrante, ma piuttosto un piano alimentare studiato per una buona salute. Il piano prevede l’attività fisica e la socializzazione a tavola, con un aumento della qualità della vita ed una riduzione dello stress . 
Gran parte degli alimenti mangiati dai popoli di diverse estrazioni culturali che circondano il Mar Mediterraneo sono fatti in casa e nella maniera più semplice . Ciò contribuisce a ridurre il sodio, zuccheri, carboidrati raffinati, grassi saturi e calorie in eccesso.

Il tipo di grasso che è prevalente nella dieta mediterranea è  monoinsaturo. Noci, olive e olio d’oliva sono fonti principali di questo tipo di grasso. La carne rossa e i latticini interi hanno un grasso diverso che è è detto saturo ed è dannoso per la salute se consumato in eccesso. 



1
logo_arena_grigio
Azienda Agricola Arena Giuseppe
Strada Provinciale 25/I Contrada Palma 95040 Ramacca (CT)
Tel. e fax 095 461784 Mobile +39 3495265325
 email: info@lattebontadasina.it
P.IVA 03522960875
Social-Media-Icon3-06
Social-Media-Icon3-05
Social-Media-Icon3-04
Create a website