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04/04/2015, 18:41

#farro



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 Scopriamo il Farro, coltivato fin dagli albori dell’umanità, fonte di importanti sostanze nutritive e migliore amico della nostra salute. Gli studiosi ci dicono che il farro è in grado di aiutare nella regolazione del metabolismo del corpo, migliorar



Scopriamo il Farro, coltivato fin dagli albori dell’umanità, fonte di importanti sostanze nutritive e migliore amico della nostra salute. Gli studiosi ci dicono che il farro è in grado di aiutare nella regolazione del metabolismo del corpo, migliorare la circolazione del sangue, aiutare a costruire ossa forti, rafforzare il sistema immunitario, migliora la digestione, contribuisce all’abbassamento degli  zuccheri nel sangue e alla riduzione dei livelli di colesterolo nel corpo.

Il farro è una delle più antiche piante coltivate nella storia umana tra 7.000 e 8.000 anni fa, e oggi si sta facendo parlare di sé come un alimento salutare, in particolare in Spagna, nel Regno Unito, e in altre parti d’Europa. In realtà è ricco di sostanze nutritive, vitamine, minerali e composti organici essenziali che altri cereali e grani non contengono, il che potrebbe spiegare il rinnovato interesse per il farro. 

La farina di farro può essere utilizzata per creare un pane ricco di sostanze nutritive, così come la pasta e altri prodotti da forno. In alcuni paesi come la Baviera, in Germania, e il Belgio, il farro è utilizzato per produrre birra e ha un sapore unico che piace a molte persone.  Ovviamente, come prodotto non ancora largamente diffuso, il farro ha un prezzo leggermente superiore, ma vale la pena, non solo per i benefici per la salute, ma anche per la versatilità in cucina.
 Ora, diamo un’occhiata a ciò che rende il farro un’alternativa sana nella nostra dieta.

Valori nutrizionali.
 
Oltre ad essere una varietà molto funzionale e versatile di grano, il farro è anche ricco di sostanze nutritive che molti altri cereali non contengono. E ’alto il contenuto di carboidrati, come ci si aspetterebbe, ma i livelli molto elevati di proteine (21% della razione giornaliera raccomandata) e fibra alimentare (30% in un’unica porzione !) sono veramente notevoli. In cima a quei composti importanti, il farro contiene anche significativi livelli di ferro, rame, manganese, magnesio, fosforo, potassio, zinco, selenio, vitamina B6, e acido folico.

Benefici per la salute. 

Migliora la digestione: L’alto contenuto di fibre del farro facilita la digestione in modo sostanziale. La fibra alimentare aiuta a muovere il cibo attraverso il tratto digestivo, accelera l’assorbimento dei nutrienti, contribuendo a ridurre le condizioni come costipazione, gonfiore, crampi, eccesso di gas, diarrea, e più gravi problemi gastrointestinali come ulcere. Il farro è una delle varietà di grano con il più alto contenuto di fibre. 
 
Colesterolo: La fibra contenuta nel farro contribuisce a ridurre i livelli di colesterolo pericoloso nel corpo. La fibra alimentare può interagire con i processi di assorbimento di colesterolo e può limitare l’assorbimento del colesterolo dal cibo. 

Circolazione: Gli alti livelli di ferro e rame contenuti nel farro si combinano per rafforzare significativamente la circolazione. Ferro e rame sono essenziali per la creazione dei globuli rossi, e quando la produzione di globuli rossi è alta, migliora il flusso di sangue attraverso il corpo, il che significa ossigenazione supplementare per organi e tessuti, e un metabolismo più funzionale. Il miglioramento della circolazione può stimolare la crescita dei capelli, mentre il contenuto di ferro combatte l’anemia.

Regolazione dei livelli ormonali: La niacina è una delle vitamine essenziali che si possono trovare in quantità significative nel farro. La niacina svolge un ruolo chiave nelle ghiandole surrenali nel corpo, in particolare nella produzione di ormoni sessuali. I ricercatori (che l’hanno sperimentata nell’ambito delle ricerche sul tumore del pancreas) ritengono che la niacina sia un composto chemio-preventivo, una sostanza nutritiva che non può curare il tumore, ma che può prevenirlo. E’ vitale per una corretta attività del sistema nervoso, per il mantenimento della salute della pelle e della lingua e per la formazione dei tessuti del sistema digestivo. 

Salute delle ossa: Il farro ha una gamma impressionante di minerali essenziali che sono necessari per la salute delle ossa, tra cui lo zinco, magnesio, rame, fosforo e selenio. Questi minerali contribuiscono allo sviluppo del tessuto osseo e, aumentando i livelli di questi minerali nel vostro corpo, è possibile impedire attivamente l’osteoporosi e altre malattie legate all’età che indeboliscono o degradano le ossa.

Crescita e sviluppo: Gli alti livelli di fosforo, combinato con il contenuto impressionante di proteine del farro, rendono questo cereale molto importante per lo sviluppo e la crescita di nuovi tessuti, vasi sanguigni, muscoli, ossa e organi. 

Sistema immunitario: La tiamina presente nel farro è conosciuta per rafforzare significativamente il sistema immunitario e stimolare i meccanismi di difesa del corpo, ma anche per alleviare lo stress psicologico e ansia. Il farro è uno dei pochi cereali che possono vantare un livello significativo di tiamina.

Controllo del diabete: Sebbene gli zuccheri semplici e carboidrati siano dannosi per i diabetici, l’alto contenuto di fibre del farro può contrastare tali effetti e aiutare a regolare il rilascio e la ripartizione di questi zuccheri semplici in glucosio. Regolando il rilascio di insulina e di glucosio nel corpo, aiuta a gestire il diabete per chi già soffre di questa condizione, o impedire che si sviluppo in soggetti sani. 

Attenzione: Nonostante tutti questi benefici salutari, il farro contiene glutine, che è l’allergene responsabile della celiachia. Pertanto, le persone che soffrono di questa malattia, dovrebbero scegliere altre alternative al farro. 



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