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10/04/2015, 08:43

#asparagi , #benessere , #alimentazione



Asparagi:-elisir-di-lunga-vita-?-
Asparagi:-elisir-di-lunga-vita-?-


 Da Aprile a Giugno non devono mancare sulle nostre tavole i gustosissimi e salutari asparagi. Scopriamo le proprietà e i benefici di questi deliziosi vegetali.



Da Aprile a Giugno non devono mancare sulle nostre tavole i gustosissimi e salutari asparagi. Scopriamo le proprietà e i benefici di questi deliziosi vegetali. 

Concentrato di benessere .
 
Gli asparagi contengono una combinazione davvero unica di elementi anti-infiammatori e un’ampia varietà di nutrienti antiossidanti, compresa la vitamina C, il beta-carotene, la vitamina E, e i minerali di zinco, manganese, e selenio. Oltre alle sostanze nutritive antiossidanti, questo ortaggio amatissimo può anche contenere una quantità importante di glutatione (o brevemente GSH), che è uno degli antiossidanti più studiati del corpo. Diversi studi hanno confrontato la capacità antiossidante complessiva degli asparagi, con quella degli altri vegetali, e i risultati a favore degli asparagi sono stati impressionanti. Per le capacità antiossidanti, gli asparagi, possono essere paragonati a molte delle verdure crucifere (Il nome crucifere deriva dall’aspetto del fiore, che è tipicamente composto da quattro petali e ricorda perciò una croce) come cavolo e cavolfiore, e poco al di sotto di alcune verdure a foglia larga come gli spinaci. 

Aiutano la digestione . 

Gli asparagi aiutano anche la digestione grazie alla presenza di inulina. L’inulina appartiene alla classe dei prebiotici, componenti alimentari non digeribili che stimolano la proliferazione di numerosi batteri del colon. In particolare è utilizzata come fonte nutritiva dai batteri "buoni" che si riproducono neutralizzando sotto numerosi aspetti quelli patogeni, favorisce la digestione e limita i gas intestinali.  
Gli asparagi sono ricchi di fibre che aiutano a stabilizzare la nostra digestione e a favorire il transito intestinale. Questa qualità hanno permesso agli asparagi di entrare stabilmente in alcune medicine tradizionali, come quella ayurvedica.
La salute del cuore e del sangue.
Tra i cibi che dovrebbero far parte della nostra quotidiana alimentazione, gli asparagi emergono come una fonte eccellente di acido folico, vitamina B1, vitamina B2 nonché una buona fonte di niacina, colina, vitamina B6, e acido pantotenico. Le vitamine del gruppo B svolgono un ruolo chiave nel metabolismo di zuccheri e amidi, e sono fondamentali per la gestione degli zuccheri nel sangue giocando un ruolo chiave nella regolazione dell’omocisteina, un amminoacido che quando raggiunge livelli eccessivi nel sangue è un forte fattore di rischio di malattie cardiache.
Gli asparagi ci forniscono circa 3 grammi di fibre per porzione, di cui più di 1 grammo di fibra solubile. L’assunzione di fibra solubile, è stato più volte dimostrato, aiuta a ridurre il rischio di malattie cardiache e di contrarre il diabete di tipo 2.

Questi sono i benefici di questo salutare alimento che dovrebbe essere parte integrante della nostra dieta nel periodo primaverile. Che ne dite, andiamo a comprare un po’ di asparagi ? 



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