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16/04/2015, 19:21



Con-Ferrero-un-giorno-nella-natura


 Dalle 12:00 del 23 marzo 2015 alle 12:00 del 26 aprile 2015 potrai partecipare all’operazione a premio: “ESTATHE’ ti regala una giornata nella natura!”



Azienda Agricola Arena è orgogliosa della collaborazione con la prestigiosa azienda alimentare Ferrero . 


Dalle 12:00 del 23 marzo 2015 alle 12:00 del 26 aprile 2015 potrai partecipare all’operazione a premio: "ESTATHE’ ti regala una giornata nella natura!" 
Potrai ricevere:
- 1 premio (1 voucher) con l’acquisto di almeno 2 confezioni di ESTATHE’® composte da 1 Tris bicchieri cadauna, a scelta tra i vari gusti, oppure
- 2 premi (2 voucher) con l’acquisto di almeno 1 confezione di ESTATHE’® composta da 4 Tris Bicchieri ESTATHE’® (formato valigetta), a scelta tra i vari gusti.

Conserva lo scontrino comprovante l’acquisto ed, entro 10 giorni dalla data dell’acquisto (faranno fede la data dello scontrino e di registrazione), e comunque entro e non oltre il 6 maggio 2015 per acquisti effettuati il 26 aprile 2015, registrati sul sito www.estathe.it, nell’area dedicata alla promozione e compila il form. 
Potrai scegliere un ingresso in formula 2 x 1 nella nostra fattoria didattica, ed altri bellissimi premi. 


Scarica il regolamento completo : 
10/04/2015, 08:43

#asparagi , #benessere , #alimentazione



Asparagi:-elisir-di-lunga-vita-?-
Asparagi:-elisir-di-lunga-vita-?-


 Da Aprile a Giugno non devono mancare sulle nostre tavole i gustosissimi e salutari asparagi. Scopriamo le proprietà e i benefici di questi deliziosi vegetali.



Da Aprile a Giugno non devono mancare sulle nostre tavole i gustosissimi e salutari asparagi. Scopriamo le proprietà e i benefici di questi deliziosi vegetali. 

Concentrato di benessere .
 
Gli asparagi contengono una combinazione davvero unica di elementi anti-infiammatori e un’ampia varietà di nutrienti antiossidanti, compresa la vitamina C, il beta-carotene, la vitamina E, e i minerali di zinco, manganese, e selenio. Oltre alle sostanze nutritive antiossidanti, questo ortaggio amatissimo può anche contenere una quantità importante di glutatione (o brevemente GSH), che è uno degli antiossidanti più studiati del corpo. Diversi studi hanno confrontato la capacità antiossidante complessiva degli asparagi, con quella degli altri vegetali, e i risultati a favore degli asparagi sono stati impressionanti. Per le capacità antiossidanti, gli asparagi, possono essere paragonati a molte delle verdure crucifere (Il nome crucifere deriva dall’aspetto del fiore, che è tipicamente composto da quattro petali e ricorda perciò una croce) come cavolo e cavolfiore, e poco al di sotto di alcune verdure a foglia larga come gli spinaci. 

Aiutano la digestione . 

Gli asparagi aiutano anche la digestione grazie alla presenza di inulina. L’inulina appartiene alla classe dei prebiotici, componenti alimentari non digeribili che stimolano la proliferazione di numerosi batteri del colon. In particolare è utilizzata come fonte nutritiva dai batteri "buoni" che si riproducono neutralizzando sotto numerosi aspetti quelli patogeni, favorisce la digestione e limita i gas intestinali.  
Gli asparagi sono ricchi di fibre che aiutano a stabilizzare la nostra digestione e a favorire il transito intestinale. Questa qualità hanno permesso agli asparagi di entrare stabilmente in alcune medicine tradizionali, come quella ayurvedica.
La salute del cuore e del sangue.
Tra i cibi che dovrebbero far parte della nostra quotidiana alimentazione, gli asparagi emergono come una fonte eccellente di acido folico, vitamina B1, vitamina B2 nonché una buona fonte di niacina, colina, vitamina B6, e acido pantotenico. Le vitamine del gruppo B svolgono un ruolo chiave nel metabolismo di zuccheri e amidi, e sono fondamentali per la gestione degli zuccheri nel sangue giocando un ruolo chiave nella regolazione dell’omocisteina, un amminoacido che quando raggiunge livelli eccessivi nel sangue è un forte fattore di rischio di malattie cardiache.
Gli asparagi ci forniscono circa 3 grammi di fibre per porzione, di cui più di 1 grammo di fibra solubile. L’assunzione di fibra solubile, è stato più volte dimostrato, aiuta a ridurre il rischio di malattie cardiache e di contrarre il diabete di tipo 2.

Questi sono i benefici di questo salutare alimento che dovrebbe essere parte integrante della nostra dieta nel periodo primaverile. Che ne dite, andiamo a comprare un po’ di asparagi ? 

04/04/2015, 18:41

#farro



Conosciamo-meglio-il-farro-


 Scopriamo il Farro, coltivato fin dagli albori dell’umanità, fonte di importanti sostanze nutritive e migliore amico della nostra salute. Gli studiosi ci dicono che il farro è in grado di aiutare nella regolazione del metabolismo del corpo, migliorar



Scopriamo il Farro, coltivato fin dagli albori dell’umanità, fonte di importanti sostanze nutritive e migliore amico della nostra salute. Gli studiosi ci dicono che il farro è in grado di aiutare nella regolazione del metabolismo del corpo, migliorare la circolazione del sangue, aiutare a costruire ossa forti, rafforzare il sistema immunitario, migliora la digestione, contribuisce all’abbassamento degli  zuccheri nel sangue e alla riduzione dei livelli di colesterolo nel corpo.

Il farro è una delle più antiche piante coltivate nella storia umana tra 7.000 e 8.000 anni fa, e oggi si sta facendo parlare di sé come un alimento salutare, in particolare in Spagna, nel Regno Unito, e in altre parti d’Europa. In realtà è ricco di sostanze nutritive, vitamine, minerali e composti organici essenziali che altri cereali e grani non contengono, il che potrebbe spiegare il rinnovato interesse per il farro. 

La farina di farro può essere utilizzata per creare un pane ricco di sostanze nutritive, così come la pasta e altri prodotti da forno. In alcuni paesi come la Baviera, in Germania, e il Belgio, il farro è utilizzato per produrre birra e ha un sapore unico che piace a molte persone.  Ovviamente, come prodotto non ancora largamente diffuso, il farro ha un prezzo leggermente superiore, ma vale la pena, non solo per i benefici per la salute, ma anche per la versatilità in cucina.
 Ora, diamo un’occhiata a ciò che rende il farro un’alternativa sana nella nostra dieta.

Valori nutrizionali.
 
Oltre ad essere una varietà molto funzionale e versatile di grano, il farro è anche ricco di sostanze nutritive che molti altri cereali non contengono. E ’alto il contenuto di carboidrati, come ci si aspetterebbe, ma i livelli molto elevati di proteine (21% della razione giornaliera raccomandata) e fibra alimentare (30% in un’unica porzione !) sono veramente notevoli. In cima a quei composti importanti, il farro contiene anche significativi livelli di ferro, rame, manganese, magnesio, fosforo, potassio, zinco, selenio, vitamina B6, e acido folico.

Benefici per la salute. 

Migliora la digestione: L’alto contenuto di fibre del farro facilita la digestione in modo sostanziale. La fibra alimentare aiuta a muovere il cibo attraverso il tratto digestivo, accelera l’assorbimento dei nutrienti, contribuendo a ridurre le condizioni come costipazione, gonfiore, crampi, eccesso di gas, diarrea, e più gravi problemi gastrointestinali come ulcere. Il farro è una delle varietà di grano con il più alto contenuto di fibre. 
 
Colesterolo: La fibra contenuta nel farro contribuisce a ridurre i livelli di colesterolo pericoloso nel corpo. La fibra alimentare può interagire con i processi di assorbimento di colesterolo e può limitare l’assorbimento del colesterolo dal cibo. 

Circolazione: Gli alti livelli di ferro e rame contenuti nel farro si combinano per rafforzare significativamente la circolazione. Ferro e rame sono essenziali per la creazione dei globuli rossi, e quando la produzione di globuli rossi è alta, migliora il flusso di sangue attraverso il corpo, il che significa ossigenazione supplementare per organi e tessuti, e un metabolismo più funzionale. Il miglioramento della circolazione può stimolare la crescita dei capelli, mentre il contenuto di ferro combatte l’anemia.

Regolazione dei livelli ormonali: La niacina è una delle vitamine essenziali che si possono trovare in quantità significative nel farro. La niacina svolge un ruolo chiave nelle ghiandole surrenali nel corpo, in particolare nella produzione di ormoni sessuali. I ricercatori (che l’hanno sperimentata nell’ambito delle ricerche sul tumore del pancreas) ritengono che la niacina sia un composto chemio-preventivo, una sostanza nutritiva che non può curare il tumore, ma che può prevenirlo. E’ vitale per una corretta attività del sistema nervoso, per il mantenimento della salute della pelle e della lingua e per la formazione dei tessuti del sistema digestivo. 

Salute delle ossa: Il farro ha una gamma impressionante di minerali essenziali che sono necessari per la salute delle ossa, tra cui lo zinco, magnesio, rame, fosforo e selenio. Questi minerali contribuiscono allo sviluppo del tessuto osseo e, aumentando i livelli di questi minerali nel vostro corpo, è possibile impedire attivamente l’osteoporosi e altre malattie legate all’età che indeboliscono o degradano le ossa.

Crescita e sviluppo: Gli alti livelli di fosforo, combinato con il contenuto impressionante di proteine del farro, rendono questo cereale molto importante per lo sviluppo e la crescita di nuovi tessuti, vasi sanguigni, muscoli, ossa e organi. 

Sistema immunitario: La tiamina presente nel farro è conosciuta per rafforzare significativamente il sistema immunitario e stimolare i meccanismi di difesa del corpo, ma anche per alleviare lo stress psicologico e ansia. Il farro è uno dei pochi cereali che possono vantare un livello significativo di tiamina.

Controllo del diabete: Sebbene gli zuccheri semplici e carboidrati siano dannosi per i diabetici, l’alto contenuto di fibre del farro può contrastare tali effetti e aiutare a regolare il rilascio e la ripartizione di questi zuccheri semplici in glucosio. Regolando il rilascio di insulina e di glucosio nel corpo, aiuta a gestire il diabete per chi già soffre di questa condizione, o impedire che si sviluppo in soggetti sani. 

Attenzione: Nonostante tutti questi benefici salutari, il farro contiene glutine, che è l’allergene responsabile della celiachia. Pertanto, le persone che soffrono di questa malattia, dovrebbero scegliere altre alternative al farro. 



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